Giochi da fare durante un Virtual Party – #iofesteggioacasa

Bene, hai deciso di non rimandare la festa e di provare a organizzare un Virtual Party . Hai già deciso il tema, avvisato le mamme dei bambini e hai anche già pensato a come addobbare…

Ma quali giochi si possono fare virtualmente da lontano? Pensandoci me ne sono venuti in mente almeno 5 adatti a bambini dai 6 anni in su. Se hai bambini più piccoli allora clicca  qui.  Avrai bisogno dell’aiuto delle mamme degli invitati quindi assicurati che abbiano voglia di divertirsi insieme a voi e soprattutto invia per tempo il materiale! 

1.La Caccia al tesoro. Una caccia al tesoro a distanza e persino con uno schermo di troppo? perchè no? Se opti per questo gioco dovrai chiedere l’aiuto delle mamme degli invitati. Sarà infatti necessario tagliare gli indizi e nasconderli nei punti che indicherai tu. Per facilitarti l’organizzazione ho creato un pdf che puoi inviare alle mamme, salvalo come immagine prima di stamparlo. Lo troverai nella sezione printables e…nel prossimo post! 

 

2. Il Mimo – Assegna ad ogni invitato un mestiere da mimare, una canzone da mimare o un oggetto e invialo alla mamma così che solo lui saprà la risposta. Vince chi indovina per primo…

 

3.Indovinelli – Dividi i bambini in due squadre, nomina una mamma per ogni squadra che leggerà gli indovinelli e segnerà la squadra che per prima avrà dato la risposta corretta. In rete ho trovato questo elenco di indovinelli già suddivisi per età, per stamparli clicca qui.

 

4.Bingo – non la classica tombola di Natale ma un simpatico Bingo! Se sei creativa e fantasiosa puoi divertirvi a crearlo tu, magari sulla falsa riga di questo trovato sul blog di Home made mamma, ma se questo ti piace puoi scaricarlo direttamente dal link.

 

5.Indovina chi sono  – Il giocatore, che non sa quale personaggio gli è stato assegnato, deve indovinare il personaggio con l’aiuto dei suoi amici che possono solo rispondere alle sue domande con un SI o un NO. Vince chi indovina più personaggi . Nel gioco “reale” il post-it che il giocatore riceve deve essere messo sulla fronte, senza guardare la risposta.  Nel nostro caso non si potrà attaccare il post-it sulla fronte perché altrimenti i giocatori vedono chi sono…non vale! Quindi come si fa? Si fa allontanare un attimo il concorrente e la mamma mostrerà agli avversari il post-it con il personaggio o l’oggetto. Dopo di che il concorrente potrà tornare davanti al video e iniziare a giocare. Mi raccomando, non vale barare! Anche in questo caso potrai inventare tu dei personaggi, degli oggetti, delle cose da indovinare. Se per caso hai già a casa questo gioco ti basterà scegliere per ogni bambino un oggetto/personaggio ecc e inviare l’immagine ad ogni mamma cosi saranno già pronte per iniziare a giocare.

Bene, se dovessi utilizzare questi giochi, o qualche idea dal mio blog e se ti fa piacere, inviami le foto e il racconto del tuo virtual party! Lo posterò volentieri sul mio blog!