Cosa c’è di più versatile e semplice da proporre a colazione, merenda e a una festa? I muffin! Risposta corretta! Questi delizie mettono d’accordo proprio tutti, difficile trovare qualcuno che non li adori!
Le ricette per i muffin sono tantissime e a volte non si sa proprio dove cercarle o quale scegliere. Cosa ne dici se iniziamo dalle basi? Ecco la ricetta base per muffin da cui partire e se non li hai mai sfornati è ora di iniziare!
Ricetta base per muffin
Ingredienti per 12 muffin:
- 380 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito in polvere
- 250 ml di latte
- 140 gr burro
- 1 bustina di vanillina o in alternativa 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Scorza di limone
- Fai sciogliere completamente il burro e lascialo intiepidire
- In una terrina capiente unisci tutti gli ingredienti liquidi, quindi latte, uova e burro.
- In un’altra terrina capiente setaccia la farina e il lievito, unisci la vanillina (o i semi del baccello di vaniglia) lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza del limone (solo la parte gialla)
- Mescola gli ingredienti secchi e un po’ alla volta inizia a versare gli ingredienti liquidi mescolando con un cucchiaio o con lo sbattitore elettrico fino a quando avrai ottenuto un impasto omogeneo e liscio.
- Prepara 12 pirottini, meglio se usi una leccarda per muffin e distribuisci l’impasto dei muffin per 2/3. Se usi i pirottini non c’è bisogno né di imburrare né di infarinarli, ma in alternativa se usi gli stampi allora sì, meglio infarinati e imburrati.
- Ora non dovrai far altro che cuocere i tuoi muffin in forno (modalità statica) pre-riscaldato per circa 35 minuti a 180 °C posizionandoli nella parte centrale del forno.
- Terminata la cottura, vai di prova dello stecchino e se sono pronti fai raffreddare i tuoi muffin su una gratella.
Questa è la ricetta base, con questa poi potrai sbizzarrirti e aggiungere i tuoi ingredienti preferiti per personalizzare i tuoi muffin!