Party Kit – diy

Il party kit è ormai un must nelle feste sia per bambini sia per adulti. 

Un party senza decorazioni è senza dubbio noioso e…triste!

Non è bello quando arrivi ad una festa trovare quell’atmosfera allegra e gioiosa che ben si addice al termine “festa”? ecco che un party kit può venirti in aiuto!  

Ma che cos’è un party kit e da cosa è composto? un party kit è semplicemente un coordinato grafico personalizzato con i colori e/o il tema della tua festa.  Puoi trovarne di già pronti nei negozi dedicati ai party, puoi richiederne uno personalizzato ad una grafica, puoi anche realizzarlo tu stessa se sei abile con gli strumenti di grafica.

Oppure… puoi continuare a leggere e scoprire come realizzare un party kit senza pc e stampante!

In linea di massima un party kit contiene una ghirlanda, toppers per gli alimenti, topper per la torta, etichette per i regalini, fascette per le bottigliette, e volendo però puoi aggiungere altri elementi decorativi di dimensioni e forme diverse da usare per decorare gli altri elementi della tavola, per esempio mini etichette adesive, tovagliette, chiudi pacco…

Una volta individuato il tema o il colore che vuoi utilizzare per il tuo party, dovrai semplicemente cercare il materiale con cui realizzarlo.

Ecco qualche idea:

1 – Adesivi/Stickers

Cosa occorre

  • Almeno 2 fogli di adesivi   
  • Una ghirlanda già pronta o realizzata a mano  
  • 1 foglio di cartoncino
  • 2 cannucce
  • nastro di carta colorata o eventualmente uno spago
  • stecchini da spiedino o classici stuzzicadenti

Partiamo dalla ghirlanda. Ne avevo già una in casa, di piccole dimensioni, cosi le ho ridato vita, applicando uno sticker centrale e usando un nastro di carta rosa per assemblarla. Se non hai sagome per la ghirlanda puoi farla tu, qui trovi  tutorial , oppure puoi usarne una già pronta come ho fatto io. 

 

Passiamo ai toppers e trasformiamo dei classici stecchini in food toppers! Semplicemente applicando l’adesivo e per evitare che si attacchi ad altre superfici applichiamo dietro un cartoncino ritagliando l’eccesso.

Per questo esempio ho realizzato solo un paio elementi, giusto per darti l’idea, poi in base a ciò che ti serve puoi realizzare altro. Ad esempio per chiudere il pacchetto dei party favours puoi usare uno sticker, oppure se prevedi delle bottigliette puoi usare un tag decorato tipo questo 

 

Volendo, se hai bicchieri anonimi, puoi applicare lo sticker al bicchiere e renderlo più carino. Può servire anche ad ogni bambino per riconoscere il proprio…

Infine il cake topper…in questo caso è stato realizzato con una mini ghirlanda e due cannucce. Ti basterà applicare degli stickers sul nastro, sul filo o su uno spago e legarli alla cannuccia. All’interno della cannuccia ricorda di inserire lo stecchino cosi da potere fissare il cake topper sulla torta. 

Con gli adesivi che restano, se sono particolarmente carini e si prestano, puoi sempre pensare di applicarli sulla tavola qua e la…per un tocco di colore in più!

 

2 – Fustelle 

Se hai già a casa qualche fustella puoi facilmente realizzare il tuo kit in maniera del tutto originale e unico! A seconda delle fustelle che hai puoi abbinare colori ed elementi e creare una ghirlanda, un cake topper, dei toppers…un po’ come per gli adesivi, una volta che hai tagliato le tue sagome puoi utilizzarle come più ti piace.

Ad esempio, con la mia Sizzix Big Shot  tempo fa avevo realizzato un mini party kit composto da ghirlanda e toppers, con colori tenui e abbinando elementi di una stessa categoria come fiori e farfalle. Utilizzando la carta da scrapbooking il risultato è un party kit semplice, realizzato con poco ma carino da vedere…

3 – Accessori di cartoleria

Una terza soluzione per creare un party kit senza pc e stampante è utilizzare elementi di cartoleria oppure elementi da scrapbooking!

Ti invito a curiosare e prendere spunto dal post di Alessandra su Partitude proprio su come realizzare un party kit con accessori di cartoleria!

Bene, ora puoi scatenare la tua creatività e creare il tuo party kit! e ricorda di farmi vedere la tua creazione!