Il primo compleanno – Cake smash a casa!

Se le avessi a portata di mano posterei le foto del mio primo compleanno, a casa, con i nonni, gli zii, la torta Saint Honoré che ancora mi perseguita…ma per fortuna questi cimeli di famiglia non sono nei paraggi! Certo, sono ricordi, foto che restano nella memoria di tutti noi…

Il trend degli ultimi anni per festeggiare il primo compleanno dei nostri bambini arriva – tanto per cambiare – dall’America! Sono sicura che il termine cake smash ormai ti è familiare e probabilmente hai già prenotato un servizio ma…

Nel 2012 quando mia figlia ha compiuto un anno forse non era ancora cosi in voga o forse non ci abbiamo nemmeno pensato.

www.ceciliacastelletti.it

Cos’è un Cake Smash? Un servizio fotografico carinissimo del tuo bambino che si butta a capofitto su una torta! si imbratta, si pasticcia tutto mentre il fotografo click click click lo ritrae! il risultato? Simpaticissime foto ricordo del primo compleanno!

Se proprio quest’anno avresti voluto far fare un cake smash al tuo bambino ma con il lockdown non si può, non rinunciare! in attesa di poterlo fare in uno studio fotografico prova a farlo a casa! magari non verranno foto perfette come quelle realizzate in uno studio fotografico, ma di sicuro ti divertirai un sacco! Preparati a imbrattarti di panna!

www.macynicoleblogs.com

Come fare un cake smash a casa? Prepara un mini set vicino ad una fonte di luce naturale, una finestra, un balcone.

www.ohhappyday.com

Scegli un punto della casa in cui hai una parete libera per non rendere il tutto troppo caotico. Usa palloncini e bandierine per creare la scenografia, rendi l’idea del gioco, resta sul semplice…ricorda che il troppo stroppia!

Puoi creare un semplice sfondo, con una bella ghirlanda,  guarda questo post per realizzarne una a casa in poco tempo.

lalanoblephotography.squarespace.com

Copri il pavimento con qualcosa di facilmente rimovibile, un lenzuolo, un cartone colorato resistente.

Per l’abbigliamento cerca di usare dei colori che siano in contrasto con lo sfondo che deciderai di usare.

www.lisamariesavard.com

Prima di iniziare a fotografare con la torta, fai qualche foto per prendere confidenza con il set. Rendi il tutto un gioco, scegli un momento in cui siete tutti rilassati…

Inserisci la torta nel set e inizia a fotografare le reazioni del tuo bambino, magari all’inizio rimarrà un po’ perplesso, con quell’espressione come voler dire “ma seriamente?” invitalo a mettere un dito nella panna, a giocare con la torta…mentre tu scatti!

www.mummyandmini.com

Scatta da diverse angolazioni, frontalmente, dall’alto, alla sua altezza. Preparati a piegarti e a sdraiarti e magari anche a sporcarti un po’…ma pazienza! Questo è il divertimento!

Coinvolgi i fratelli più grandi…

www.nicolestarrphotography.com

La torta per il cake smash deve essere commestibile! Attenzione agli alimenti che non hai ancora inserito nello svezzamento e agli eventuali alimenti che possono creare allergie. Attenzione anche all’alzatine se la usi di ceramica…

www.chelseapetersonphotography.com via momtastic.com

Prepara un pan di spagna molto morbido o una torta margherita, ricoprilo di tanta tanta tanta panna, volendo puoi aggiungere un colorante alimentare ma senza esagerare e qualche codetta colorata.  Evita il cioccolato! Potrebbe essere fastidioso negli occhi!

Se la torta pannosa proprio non è di tuo gradimento, pensa a queste valide alternative: donuts, pancakes, torte di sola frutta (ehmm sì magari non è la stagione per l’anguria ma…potrebbe essere un’idea per i prossimi mesi!)

www.yellowbrickroadphoto.ca
www.frostedpetticoatblog.com

Divertente vero?

Buon primo compleanno!